Asd Peepul Sport Onlus – Vela per Tutti

Velaterapia & Agonismo

Corsi di vela per disabili e non disabili su barche Dream 4.70

 

 

Si chiama Dream Point ed è il centro velico dell’associazione di volontariato Peepul, dalla parte dei disabili. La scuola vela Asd Peepul Sport si colloca presso due sedi nautiche di Napoli: la sede di Nisida presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, e la sede del Molosiglio, concessa dalla Marina Militare.
I corsi di vela permettono a chiunque abbia disabilità fisiche o mentali, senza distinzione di sesso o mobilità, di praticare lo sport della vela, in assoluta sicurezza e costantemente seguiti da esperti istruttori.

Grazie ad uno speciale tipo di barca, la nostra inaffondabile Dream, è possibile abbattere completamente qualsiasi tipo di barriera. Una volta in barca, ci si concentra sulla regolazione delle vele e sulla condivisione degli spazi e sull’equipaggio.
È ampiamente dimostrato che la vela è uno straordinario strumento di empowerment e permette ai suoi fruitori di trarre motivazione, forza e divertimento. La vela permette a ciascun atleta di riappropriarsi del proprio corpo, di diventare autonomo nel condurre le imbarcazioni e di inserirsi in contesti di grande socializzazione. Aiuta le persone con disabilità a migliorare le proprie potenzialità e ad aumentare la propria autostima, vivendo intensi momenti tra le acque del nostro mare. Queste e tante altre le ragioni che costituiscono la forza terapeutica della vela, dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.

I corsi sono aperti a tutti, disabili e non, e sono finalizzati alla velaterapia e all’agonismo. I ricavati delle iscrizioni vengono impiegati per garantire corsi gratuiti ai disabili meno agiati e per inserire persone con disabilità minori nel mondo lavorativo della nautica in qualità di istruttori ed operatori.

Con il contributo generoso di volontari e associati, la Peepul offre agevolazioni per un servizio pick-up tramite un minivan attrezzato e con personale qualificato, che accompagnerà gruppi di disabili da un luogo prefissato al Dream Point Peepul.

Grazie all’attività di promozione della pratica sportiva e alla concezione della vela come strumento terapeutico e di inclusione sociale, oggi questo sport è una bellissima realtà.  Navigare, tenere il timone della propria imbarcazione, agire sulla forza del vento e controllarla, sono esperienze emozionali che arricchiscono ogni persona.

Asd Peepul Sport Onlus si augura che il suo programma di lavoro possa essere apprezzato da tutti gli amanti della vela e da coloro che sostengono i diritti di pari opportunità per le persone con bisogni speciali.

Buon Vento!

 

“La vela tempra, fa bene allo spirito. Si impara a lavorare in team e a gestire lo stress, a mantenere la concentrazione anche in condizioni complesse. Richiede allenamento e dedizione. Ma soprattutto, la vela è amicizia.”