Asd Peepul Sport Onlus

header (2)L’Associazione Sportiva Dilettantistica Peepul Sport Onlus nasce l’8 aprile 2010 per dare la possibilità alle fasce svantaggiate di praticare attività sportive in mare ed ha una funzione tecnica operativa legata alla propria specificità di Scuola Vela per Tutti. Oltre all’individuazione ed alla contrattualizzazione del personale impegnato (istruttori, co-istruttori, responsabili attività, etc.), l’Asd Peepul Sport funge anche da tramite con la Federazione Italiana Vela (FIV) per il tesseramento dei destinatari delle attività.

Nata come costola operativa dell’Associazione Peepul Onlus per la gestione delle attività di vela per tutti (sia velaterapia che avviamento allo sport agonistico), la Asd Peepul Sport ha maturato nel corso del tempo un proprio know-how nella gestione di tali attività, ponendosi sul territorio regionale come la prima Scuola di Vela per tutti in Campania, in termini di mission e numero iscritti. Sono state accumulate attrezzature (imbarcazioni Dream ed una imbarcazione 2.4 mR) e referenze presso i principali fornitori di attrezzature e prodotti per la vela che risultano da un lato necessarie (le barche) e dall’altro semplificatrici (contatti, fornitori, istruttori, etc) nella buona riuscita del progetto.

L’Asd Peepul Sport è affiliata FIV (n.1534) e al CONI (n.144018 del 3/3/11) ed è autorizzata alla Scuola vela. Ha svolto oltre 100 corsi di vela per persone disabili nel 2011 e 100 nel 2012 presso le sedi in comodato d’uso gratuito dell’Accademia Aeronautica a Nisida e della Marina Militare al Molosiglio, 200 iscrizioni FIV, di cui circa l’80% è di giovani al di sotto dei 35 anni.
Il consiglio direttivo è composto di 5 membri di cui il solo presidente under 35.

 

Associazione di volontariato Peepul Onlus

Logo-Peepul-NUOVO-piccoloPeepul Onlus, dalla parte dei disabili è l’organizzazione di volontariato che sta alla base della Scuola Vela per Tutti Asd Peepul Sport. Costituita formalmente il 04/06/2002, l’Associazione è iscritta al Registro Regionale del volontariato (n.1038 – 03/05/2004).

L’Associazione svolge dal 2002 attività di analisi e sensibilizzazione per il conseguimento dell’autonomia e dell’integrazione delle persone con bisogni speciali, la valorizzazione del disabile da supportare nell’esigere i propri diritti, incoraggiare a recuperare la fiducia nelle proprie capacità e determinare un cambiamento di mentalità e di atteggiamento nei confronti delle persone diversamente abili, attraverso azioni concrete di abbattimento di barriere strutturali e culturali.

Nel corso degli anni Peepul Onlus ha sviluppato partenariati e protocolli d’intesa con Enti pubblici e privati presenti sul territorio quali: Accademia Aeronautica, Università Parthenope, Comune di Napoli, Uff. Scolastico Regionale, Università Federico II, etc. Ricopre il ruolo di capofila della rete CLABARC (associazione di promozione sociale composta da 25 associazioni) e di Sbarra la barriera! (rete di 40 scuole tra Napoli e provincia).

Peepul Onlus realizza le proprie iniziative (scuola, salute, mobilità, sport, lavoro, accompagnamento, etc.) attivando fonti di finanziamento sia pubbliche che partnership private. Nel corso degli anni Peepul ha maturato esperienza nella gestione di progetti finanziati, risultando beneficiaria di finanziamento per 30 delle sue iniziative.